martedì 20 marzo 2012

Alla scoperta dell’amore

L’amore ha paura. Troppo spesso. Lo vedo, lo percepisco, lo sento.
L’amore non è facile, l’ho scoperto una mattina di inverno, quando ho guardato negli occhi cupi di una donna. Me l’hanno detto, ma non ci ho creduto. Ho pianto, ma l’ho sottovalutato.
Quando ho smesso di cercare il sole, l’ho capito anche io. L’amore fa male, dovrebbe essere vietato ai minori di vent’anni, dovrebbe essere vietato ai cardiopatici, dovrebbe essere vietato agli “inguaribili romantici”, dovrebbe essere vietato ai cuori sognatori. Ma sarebbe troppo semplice. Non si scappa dal dolore, si scappa da un incendio, da un assassino, da un animale feroce magari, ma dal dolore non si scappa. Riuscirà a entrare in qualsiasi modo, ci proverà giorno dopo giorno, ogni notte, quando crediamo di dormire tranquilli e lontani dal pericolo, e alla fine ci sconfiggerà.
 Il dolore non salva nessuno. L’amore te lo fa solamente credere. Sì mi salverò, ma in fondo lo sappiamo che non è vero. L’amore ti sorride, ti aiuta a vivere, a stare bene, ma poi ti prende a schiaffi, ti abbandona, ti distrugge e ti invecchia. Potremmo noi essere sempre giovani e felici? No. E allora lasciamoci andare. Non cadremo mai troppo in basso dove nessuno potrà raccoglierci. Farà male, ma torneremo da dove siamo partiti, sempre.
Anche io un giorno ho incontrato l’Amore. Era bello e sorrideva. Mi ha dato la mano e mi ha portato con sé. Non avevo freddo, non avevo fame, non avevo paura. Ma mi sono ritrovata da sola, a terra, sotto una pioggia leggera, a implorare il suo ritorno. L’ho trovato per caso l’amore, l’ho trovato che ero fanciulla e ora mi sento tanto vecchia.
Avete mai visto nel mare il suo riflesso, avete mai sentito nel mare il suo calore? Io sì.
Non so quando muore un amore, ma so quando muore un pezzo di cuore.
Quando li perderete tutti, dopo le lacrime e i tuoni, abbiate il coraggio di alzarvi e andarli a cercare nel mare, uno per uno, e ricomporli tutti. Non saranno tutti vostri magari, ma prendete ogni pezzo mancante. Abbiate la forza e la pazienza di riordinarli, di abbracciarli uno alla volta.
Amatevi, ma non illudetevi. L’amore c’è per tutti, nel bene e soprattutto nel male.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi